Info a cura dell' Hotel Terme La Pergola e Villa Flavio


Ischia Natura

Hotel a Ischia e soluzioni di alloggio

Pin it

Ischia Hotel” è un portale che nasce con molteplici scopi, tra cui fornire informazioni dettagliate sulle strutture ricettive presenti ad Ischia. Sull’isola si contano più di 400 strutture, tra hotel 5 stelle o 4 stelle, alberghi 3 stelle, pensioni a 2 o 1 stella e residence. Non mancano soluzioni low cost, tipicamente extra-alberghiere, come b&b, ostelli, agriturismi e case in affitto, per una vacanza all’insegna del risparmio.

In questa pagina quindi “Ischia Hotel” vuole offrire una sorta di guida per orientare al meglio il turista nella scelta della soluzione ricettiva più adatta. I temi trattati sono:

 

HOTEL A ISCHIA: ETEROGENEITÀ E QUALITÀ NELLE SOLUZIONI DI SOGGIORNO

Organizzare un viaggio ad Ischia significa poter scegliere tra varie opzioni in termini di ricettività e soluzioni di soggiorno. Sono diversi, ad esempio, i tour operator che hanno convenzioni con le strutture ricettive di Ischia e consigliano un viaggio ai propri clienti, per visitare ed esplorare l’isola.

La ricettività ad Ischia e gli anni d’oro del cavaliere Rizzoli

 

Ad Ischia il turismo moderno è nato negli anni 50. Il cavaliere Angelo Rizzoli sbarcò sull’isola e, da imprenditore quale era, ne intuì le potenzialità e cercò di rilanciarla dando impulso al turismo. Molti storici hotel furono ricostruiti e moltissimi nuovi ne sorsero, sfruttando l’ondata di entusiasmo che travolse l’isola. Ischia e tutti gli hotel erano, a quei tempi, meta privilegiata di artisti internazionali, soliti soggiornare nell’isola, anche per lunghi periodi, per respirarne la piacevole atmosfera glamour e immergersi nello stimolante e vivace ambiente culturale. Ischia era meta, anche, del jet set mondiale. Basta pensare che in quegli anni vi vennero girati diversi film che, ovviamente, contribuirono a dar slancio e vigore ad un turismo che pareva inarrestabile. 

Gli hotel a Ischia oggi

Oggi Ischia è la meta ideale per una villeggiatura all’insegna dello charme e del benessere; molti hotel ospitano al proprio interno le terme. Inoltre sull’isola ci sono diversi parchi termali in grado di accogliere i turisti e di “coccolarli”, offrendo loro tante attenzioni e occasioni di svago, relax e benessere.

Ischia consente di dedicarsi all’escursionismo, alle gite nelle zone interne, tipicamente montane o collinari, o al mare e di svolgere attività turistiche varie. L’offerta soddisfa tutti i palati. Che sia solo per una gita fuori porta, che sia per un corto week end o che sia in occasione di lunghe ferie, Ischia non deluderà le attese.

“Ischia Hotel” ha quindi l’obiettivo ambizioso di guidare il turista, non solo nella scelta dell’alloggio, ma anche nella costruzione del proprio itinerario di viaggio all’interno dell’isola, fornendo utili informazioni per ogni genere di turismo.

Basterà leggere con attenzione le nostre informazioni sul fronte della ricettività, per individuare un hotel 5 stelle, un hotel 4 stelle, o uno a 3 o 2 stelle, capace di soddisfare le aspettative in termini di qualità/prezzo.

Ad Ischia il livello di qualità degli hotel è, infatti, veramente alto: esistono alberghi a due – tre stelle capaci di far passare un soggiorno indimenticabile.

Dopo aver scelto la soluzione di alloggio, “Ischia Hotel” si trasformerà anche in un utile strumento informativo su tutte le attività e le risorse che l’isola offre; basterà tuffarsi nelle numerose e ricche pagine dedicate a tutti i segreti dell’isola.

SCEGLIERE L’HOTEL A ISCHIA

Ischia, la cosiddetta Isola Verde, è una località turistica che offre molte soluzioni in termini di ricettività.

Da qui in poi vogliamo offrire al visitatore una mini-guida, una sorta di piccolo tutorial per aiutare coloro che, in procinto di organizzare la propria vacanza sull’isola, si accingono a scegliere la soluzione ricettiva ottimale, a decidere dove alloggiare, in quale hotel a Ischia dormire. Come qualsiasi località che vive essenzialmente di turismo, anche Ischia offre moltissime alternative, tra cui scegliere, e spesso individuare l’hotel più adatto alle proprie esigenze non è semplice.

L’isola di Ischia si compone di ben sei comuni: Ischia Porto, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio d’Ischia, Serrara Fontana e Barano d’Ischia. Da qui deriva, per un turista che non conosce l’isola e che vuole decidere in quale hotel alloggiare, il primo di molti interrogativi: in quale comune mi conviene soggiornare? In quale concentrarmi per trovare il mio alloggio, il mio ideale hotel a Ischia?

Ebbene a queste domande cercheremo di dare risposta a mano a mano che ci addentreremo in questo guida; a tal fine, per rendere la lettura più agevole e il processo decisionale più efficace proponiamo anche una breve descrizione delle peculiarità di ciascun comune. Tali informazioni possono poi essere, comunque, approfondite nelle varie pagine che compongono questo portale e che sono dedicate a specifici temi e approfondimenti, in chiave turistica, delle aree e delle risorse di ciascun comune.

HOTEL A ISCHIA PORTO

Ischia o come viene indicato dai suoi abitanti Ischia Porto (operando così una distinzione rispetto all’isola nel suo insieme) è il comune più popolato; quello che ospita il porto più grande e meglio servito. È anche il centro più attivo, dal punto di vista dello shopping e del passeggio. Uno dei principali corsi cittadini, via Roma, ad esempio, ospita boutique dalle gradi firme e vari luoghi di ristoro, svago e ritrovo.

Scegliere un hotel a Ischia Porto significa avere un accesso privilegiato e veloce a una serie di attività dal sapore più glamour.

HOTEL A CASAMICCIOLA TERME

Superato il comune di Ischia, si raggiunge subito quello di Casamicciola Terme, che ospita il secondo porto dell’isola. Questo comune è noto soprattutto per le acque termali e i tantissimi “centri benessere”. Le proprietà curative delle acque casamicciolesi sono tali da aver dato origine a diverse leggende e aneddoti e dall’aver spinto famosi personaggi storici e artisti internazionali a soggiornarvi. Casamicciola non è solo un comune di mare e di terme, perché nel suo territorio troviamo alcune perle del patrimonio naturalistico dell’Isola Verde: il Monte Rotaro, il bosco della Maddalena ed il sentiero per raggiungere la vetta del Monte Epomeo.

Scegliere un hotel a Casamicciola significa poter programmare sia la classica vacanza sole-mare e/o termale, ma anche una vacanza all’insegna dell’escursionismo.

Casamicciola si trova in posizione centrale rispetto ai centri di Ischia Porto e Forio d’Ischia. Scegliere quindi un hotel a Casamicciola Terme significa, anche, avere a breve distanza la possibilità di spaziare tra i comuni di Ischia Porto, Casamicciola, Lacco Ameno e Forio d’Ischia, dove insiste la più alta concentrazione di luoghi di interesse di una vacanza ad Ischia.

HOTEL A FORIO

Forio è il comune più grande per territorio situato su una pianura davanti al Monte Epomeo. Ospita due meravigliose baie, delle autentiche chicche per gli amanti del mare e per chi cerca durante la vacanza la possibilità di fare un bagno in un contesto ambientale davvero unico. La via principale di Forio è dedicata allo shopping e al passeggio. La zona collinare ospita anche diverse risorse storiche e culturali, come l’importante sito archeologico di Punta Chiarito, in località Panza.

Scegliere un hotel a Forio significa poter spaziare tra tante possibilità di svago e tempo libero, ammirare spiagge e panorami mozzafiato, godere di opportunità culturali e esperienze naturalistiche e paesaggistiche di notevole valore.

HOTEL A LACCO AMENO

Lacco Ameno è il più piccolo comune dell’isola, noto per il caratteristico “fungo”, o Pietra grande, ovvero un masso di tufo verde alto 10 metri, che il tempo, grazie alla progressiva azione del mare, ha levigato, creando una forma davvero inusuale, che rimane impressa nel visitatore, quasi come una sorta di simbolo della città.

Lacco Ameno è famosa per le sue risorse termali, le sorgenti di Santa Restituta e della Regina Isabella e la meravigliosa baia di San Montano, con la spiaggia spettacolare su cui affaccia anche il parco Termale “Il Negombo”, tra i più belli ad Ischia.

Scegliere un hotel a Lacco Ameno significa beneficiare di un’atmosfera tranquilla e amena, e a tratti quasi bucolica, potendo, allo stesso tempo, accedere ad acque termali dalle proprietà straordinarie.

HOTEL A BARANO D’ISCHIA

Barano d’Ischia è un comune che offre tante ed eterogenee esperienze turistiche; basti citare la meravigliosa pineta con una vista spettacolare sul mare, oppure pensare alle tipiche vie e piazze dall’atmosfera antica. Per gli amanti del mare c’è la possibilità di godere di una vacanza balneare sulla spiaggia dei Maronti, la più lunga dell’isola, e anche la più calda, grazie all’esposizione a Sud.

Scegliere un hotel a Barano d’Ischia significa combinare mare e collina, terme e relax in modo estremamente gradevole.

HOTEL A SERRARA FONTANA

Serrara Fontana è un paese situato nella zona montana dell’isola; l’atmosfera che vi si respira è ancora legata alle antiche tradizioni isolane. Una passeggiata a Serrara Fontana consente di apprezzare la natura più vera e antica dell’isola.

Sant’Angelo d’Ischia, costituisce il fronte marino del Comune di Serrara Fontana e ne rappresenta anche la località più nota. Sant’Angelo d’Ischia copre l’area costiera dei Maronti e Cava Grado e vanta una particolarità davvero speciale: di fronte a questo tratto di costa si trova un isolotto collegato al paese mediante una sottile striscia di terra detta Istmo. Da qui ci si inerpica, poi, su un costone di tufo che ospita le antiche case dei pescatori concentrate in una sorta di borgo molto suggestivo. Queste antiche case, in pratica quasi addossate tra loro, sono state, in larga misura, sostituite da alberghi e pensioni, intervallati da terrazze e balconi da cui godere di magnifici panorami.

Cuore nevralgico del paese è poi la famosa Piazzetta, nota meta del turismo nazionale e internazionale; questa piazza si apre sulla spiaggia e sulla banchina del porticciolo. In questa area si trovano caratteristici negozietti e lussuose boutique, ma anche ristoranti, locali, bar, in cui, soprattutto in orari serali, i turisti si ritrovano per trascorrere piacevoli ore.

Scegliere un hotel a Serrara Fontana significa, quindi, poter godere di esperienze molto diverse e intrattenersi in eterogenee attività: riscoprire lo spirito più antico dell’isola nelle zone più interne, godersi il sole, il mare, le spiagge e una dimensione glamour nella zona costiera.

GUIDA ALL’OFFERTA RICETTIVA DELL’ISOLA: COME SCEGLIERE UN HOTEL A ISCHIA

Dopo la necessaria premessa sul territorio e i suoi sei comuni, con le relative principali attrattive turistiche, ecco dunque una serie di domande che occorre porsi per orientare al meglio la scelta della soluzione ricettiva più adatta per soddisfare i propri bisogni, e, anche, quelli degli eventuali compagni di viaggio.

In questa piccola guida, prescindiamo dal budget perché in ciascuna delle zone/aree che descriviamo e suggeriamo è possibile trovare più di una soluzione di alloggio adatta a ciascuna esigenza di spesa.

Da questo momento in poi, quindi, ci concentriamo, invece, sui luoghi dell’isola che consentono un soggiorno perfettamente rispondente ai bisogni di ogni tipo di turista.

Come si intende raggiungere l’isola: con un mezzo proprio o con un mezzo pubblico?

Ischia è ben collegata sia alla terra ferma, sia al proprio interno, grazie a un regolare servizio di autobus che la attraversa e che consente di raggiungere la gran parte delle principali zone turistiche.

I luoghi più tranquilli, magari anche non vicinissimi al mare sono sicuramente adatti a chi cerca, durante la propria vacanza di allontanarsi dai ritmi stressanti delle grandi città, per godersi, nel massimo relax, il contatto con la natura, i panorami mozzafiato, la pace e la serenità di amene località.

Allontanarsi dalla costa, spesso significa andare alla scoperta della “vera Ischia”, di quella parte di isola che è stata meno influenzata da questa sorta di “colonizzazione moderna”, rappresentata dallo sviluppo turistico degli ultimi 40 anni.

Tutto ciò rappresenta però un’alternativa meno valida per chi, invece, è in cerca di una dimensione di viaggio più frenetica, oppure per chi preferisce una tipologia di vacanza, in cui, per comodità, si desidera avere tutto a portata di mano, senza necessità di doversi spostare.

Alcuni hotel che si trovano all’interno mettono a disposizione degli ospiti un servizio navetta per collegarsi al centro ed al mare. Molto efficiente è anche il servizio di autobus di linea, anche se spesso avere a disposizione la macchina, oppure noleggiare uno scooter riduce sicuramente le distanze e permette, quindi, una migliore fruibilità del territorio isolano che ha un perimetro relativamente grande (circa 33 Km).

Pochi hotel, invece, sono organizzati con società di trasporto esterne, per proporre alla propria clientela escursioni mirate al fine visitare più comodamente l’isola.

Qual è il motivo principale della vacanza a Ischia? Quali sono i benefici ricercati e le attività preferite?

Ischia offre molte alternative a chi decide di visitarla, sia in termini di benefici ricercati, sia rispetto alle attività da svolgere durante il viaggio.

Le terme, sono sicuramente il motivo principale di quasi tutti i turisti che ogni anno sbarcano sull’isola. Quasi tutte le strutture ricettive sono dotate al proprio interno di centri benessere più o meno attrezzati e di piscine termali.

Consigliamo, prima di scegliere il proprio hotel a Ischia, di focalizzare bene il beneficio che si vuole ottenere dalle acque termali, che non sono tutte uguali, e che, a seconda di dove si trovano, hanno proprietà e offrono benefici diversi. È opportuno quindi capire bene che tipo di soluzione l’hotel offre in tale senso, i trattamenti che propone la SPA, il numero di piscine disponibili. Questo dato è importante perché un hotel con un centro termale, un centro benessere e piscine con acqua a diversa temperatura consente di vivere la vera vacanza all’insegna del benessere.

Prima di scegliere dove alloggiare è anche utile saperne di più sulle seguenti sorgenti naturali e sulle relative proprietà:

È anche importante approfondire l’ubicazione dei principali parchi termali dell’isola ovvero:

Le escursioni a contatto con la natura sono molto richieste da chi sceglie l’isola per le vacanze; l’escursionismo è infatti un fenomeno in crescita e la scoperta dei tanti sentieri con diversi livelli di difficoltà è tra le attività più apprezzate dai turisti. Questo perché la gran parte dei sentieri offre la possibilità di godere di panorami unici al mondo.

Se l’escursionismo e la natura sono i motivi principali della vacanza ad Ischia, consigliamo la scelta di uno degli alberghi posti in zona collinare. Si tratta di strutture che offrono un contatto più diretto e immediato con le meraviglie naturalistiche dell’Isola Verde.

Ischia è un’isola che ha anche conosciuto una lunga stagione dal sapore glamour; oggi è sede di due eventi di cinema, che si svolgono in estate, tra giugno e luglio, e richiamano ospiti internazionali. Si tratta:

  • dell’Ischia Film Festival, che ogni anno proietta opere selezionate da tutto il mondo, capaci di valorizzare l’identità culturale di un territorio;
  • dell’Ischia Global Fest, prestigiosa vetrina delle più interessanti produzioni cinematografiche, che ospita spesso grandi star di calibro internazionale.

La pervasiva presenza del cinema è frutto di una decennale tradizionale, che ha visto l’isola, a partire dal lontano 1936, diventare location di numerosi film, tra cui, solo per citarne alcuni, Cleopatra di Tom Kehwez (con Richard Burton e Liz taylor), Il Talento di Mr.Ripley di Anthony Minghella (con Matt Damon), Il Paradiso all’improvviso di e con Leonardo Pieraccioni.

Infine il sole-mare e la bellezza delle spiagge possono essere ragioni più che valide di un viaggio ad Ischia; in questo caso i comuni che si affacciano sul litorale ischitano rappresentano tutti ottime soluzioni, perché in misura diversa presentano spiagge di particolare fascino. Per una vacanza al mare di qualità, consigliamo, infatti, di visitare le spiagge più famose, tutte diverse fra loro, ma ugualmente belle e suggestive, e fare almeno una gita in barca intorno all’isola.

Il cibo, il vino, le tradizioni enogastromiche sono per alcuni tra i fattori chiave di gradimento di un viaggio. Molti hotel hanno chef specializzati nella ricca tradizione culinaria ischitana, con diversi approcci in termini di rapporto tra tradizione e innovazione. Consigliamo dunque agli amanti della buona cucina di raccogliere informazioni sul tipo di cucina offerta dall’hotel. Qualche hotel dispone anche di una propria azienda agricola; in questi casi, il lavoro della cucina ha inizio addirittura in campagna, con la produzione di frutta e verdura bio come vuole l’antica tradizione contadina di Ischia.

Negli ultimi anni inoltre alcune strutture organizzano veri e propri tour culinari, alla scoperta delle tradizioni agricole e gastronomiche dell’isola. Spesso queste iniziative rappresentano un modo diverso per vivere l’isola e apprenderne concretamente la vera essenza, che affonda la sue radici proprio nell’agricoltura.

CONCLUSIONI: RACCOGLIERE LE GIUSTE INFORMAZIONI PER SCEGLIERE L’HOTEL A ISCHIA ADATTO A OGNI ESIGENZA

L’offerta ricettiva ischitana è talmente vasta e variegata che sicuramente presenta soluzioni adatte alle esigenze di tutti i turisti: qualsiasi siano le attività preferite, qualsiasi sia l’atmosfera prediletta, qualsiasi sia l’approccio verso la vacanza, con questa guida speriamo di aiutare concretamente a orientare le scelte di alloggio e a prendere la decisione più oculata.

Ischia è un’isola estremamente ospitale e lo scopo di questo portale è fare in modo che, a partire dalla fondamentale scelta dell’hotel in cui alloggiare, l’esperienza di viaggio si trasformi in una meravigliosa storia di vita vissuta da raccontare.