Info a cura dell' Hotel Terme La Pergola e Villa Flavio


Ischia Natura

Praticare snorkeling a Ischia

Pin it

Anche chi non ha confidenza con il mare potrà agevolmente praticare lo snorkeling, nel tempo libero, senza avere nessun tipo di brevetto  o uno speciale allenamento fisico. In aggiunta può essere utilizzato un giubbetto equilibratore che, opportunamente gonfiato, consente di galleggiare senza il minimo sforzo.

L’associazione NEMO accompagnerà turisti e residenti in un viaggio sottomarino tra flora e fauna del Mediterraneo, mostrando entusiasmanti scoperte a pochi metri dalla superficie del mare.

Le guide dell’associazione Nemo, personale laureato in discipline ambientali marine ed in possesso dei brevetti di Guida Snorkeling e Guida Subacquea, vi garantiranno  la massima sicurezza  e vi introdurranno nel complesso mondo della biologia marina e delle peculiarità uniche del mare di Ischia.

Sulla base delle competenze specifiche degli operatori NEMO, sono stati individuati particolari punti chiave della costa, con importanti caratteristiche ecologiche e morfologiche, dove poter effettuare escursioni snorkeling uniche ed affascinanti. Le escursioni proposte prevedono partenza da terra. Su richiesta si effettuano escursioni in barca. Chi aderisce all’escursione riceve l’attrezzatura completa (muta leggera, pinne, maschera, boccaglio e giubbetto equilibratore).

L’Associazione Nemo è autorizzata ad effettuare escursioni all’interno dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”.

Corsi Junior di snorkeling e cenni di biologia marina

Nel periodo estivo teniamo periodicamente corsi di snorkeling, effettuati seguendo la didattica PSS e riconosciuti a livello internazionale. Con il corso viene fornito un manuale didattico che l’allievo consulta, modulo per modulo, prima di seguire la lezione.

Il corso è rivolto a bambini di età compresa tra i 6 ed i 10/12 anni ed ha l’obiettivo di:

  • potenziare le capacità acquatiche dei partecipanti attraverso l’insegnamento di tecniche specifiche di snorkeling, cenni di apnea e di sicurezza in mare;
  • trasmettere ai partecipanti una coscienza ambientale e stimolare il rispetto per le forme di vita che popolano il mare, attraverso l’insegnamento di alcune nozioni base di biologia e riconoscimento delle principali specie marine.

Il corso è strutturato in sei lezioni, tre di teoria alternate a tre di pratica in mare. Le lezioni di teoria vertono su nozioni di snorkeling, cenni di apnea, pianificazione, procedure di sicurezza e di primo soccorso, biologia marina mediterranea. Le lezioni in mare consistono in esercitazioni per mettere in pratica quanto studiato  in aula. Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione PSS “Diploma di Paladino del Mare”.

snorkeling sull'isola di ischia