Info a cura dell' Hotel Terme La Pergola e Villa Flavio


Ischia Natura

Flora, fauna e leggende

Isola «Verde», e poi? L’aggettivo è denso di complessità vitale. Scriveva tempo fa Giuseppe Sollino, botanico e naturalista, che «la romantica sagoma del Monte Epomeo e delle sue pendici ha ispirato poeti e artisti: c’è chi l’ha paragonata ad una figura femminile, chi a un mitico essere emergente dal fondo del mare.Da lontano ci dà l’idea…

Read more

Escursioni a Ischia: i 4 sentieri della lucertola

Un buon paio di scarponcini da trekking e un minimo di allenamento costituiscono i requisiti indispensabili per tutte le escursioni da intraprendere a Ischia. I sentieri più suggestivi e consigliati sono quattro, ovvero i cosiddetti sentieri della lucertola, incantevoli percorsi nella natura di Ischia.   Escursioni a Ischia: il sentiero del grande cratere Info escursione:…

Read more

Sentieri a Ischia: livelli di escursionismo

Ischia offre tanti sentieri escursionistici con diversi gradi difficoltà. Ecco le tipiche classificazioni per livelli e i sentieri relativi a Ischia. Grado di difficoltà E (Escursionistica): in base alle definizioni delle tabelle di escursionismo, la difficoltà E richiede allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguato, per via della lunghezza del sentiero, che presenta dislivelli che…

Read more

Escursioni sul Monte Epomeo

L’Isola di Ischia offre tutto ciò che può rendere unica un’esperienza di viaggio. C’è il mare, con delle bellissime spiagge e dei parchi termali meravigliosi, c’è la natura con gli imperdibili “Giardini La Mortella” e i “Giardini Ravino” e c’è la montagna, che offre percorsi per escursioni e trekking ricchi di panorami mozzafiato. E sì…

Read more

Il Sentiero dell’Allume a Ischia

Il Sentiero dell’Allume ha una durata di circa 3 ore e una difficoltà E (Escursionistica). Il percorso è lungo quasi 8,5 km. Parte da Piazza del Fango, frazione di Lacco Ameno, e arriva in Piazza Maio a Casamicciola Terme. Questo sentiero presenta un dislivello di salite e discese pari a 500 mt. Il percorso parte…

Read more

Giardini la Mortella a Ischia

Sono imperdibili i Giardini la Mortella, situati in Via Francesco Calise a Forio d’Ischia, sicuramente tra i giardini privati europei più belli ed emozionanti. Talmente belli da ricevere ben due premi: i Giardini la Mortella sono arrivati primi nel concorso de ‘il più bel parco d’Italia’ nel 2004, e nel 2012 si sono aggiudicati il…

Read more

I Giardini Ravino a Ischia

I Giardini Ravino sono un parco botanico tropicale-mediterraneo, che raccoglie una ricca collezione di piante succulente, volgarmente dette piante grasse. È possibile passeggiare tra viali ricchi di cactacee ed altre piante rare, raccolte da Giuseppe D’Ambra, marittimo di lungo corso, appassionato di piante e botanica, durante i suoi viaggi intorno al mondo. Nei suoi 40…

Read more