Info a cura dell' Hotel Terme La Pergola e Villa Flavio


Ischia Natura

Sapori ischitani

Dalla terra, dai boschi ricchi di funghi e castagne, dagli orti lussureggianti si ricavano veri e propri tesori del gusto, sapori e profumi che conservano peculiarità importanti, tipiche di un ambiente incontaminato e di una tradizione che dura da decine di secoli.Infatti sull’isola si allevano capre che regalano deliziosi formaggetti, come accade sulle colline di…

Read more

Cucina ischitana

La cucina ischitana (di Ciro Cenatiempo) La gastronomia ischitana deve tutto alla formula mitica di cucinare il coniglio ruspante, una volta allevato in fosse scavate nel tufo o nel lapillo: «alla cacciatora». Una ricetta entrata negli annali dell’alta cucina. L’allegra tavola ischitana, profumata di aromi selvatici, in un contesto ambientale ricco peraltro di funghi porcini…

Read more

Ricette ischitane

SAPORI TRADIZIONALI IN CUCINA: IL POMODORO “Pomodoro, pomodoro ricco nasce e ricco muore” “Pomodoro mio cortese, ti ho aspettato per un anno intero, ti aspetto per un altro mese e poi ti mangio per tre mesi”. Questi proverbi ischitani raccontano con efficacia l’importanza di un frutto della terra sempre buono dall’inizio alla fine della sua…

Read more

Coniglio all’ischitana, un piatto tipico dell’Isola Verde

Storia del coniglio all’ischitana Il coniglio all’ischitana è, per eccellenza, la specialità culinaria dell’isola, tradizionalmente cucinata per il pranzo della domenica. Probabilmente a chi legge può sembrare strano che, a Ischia, un’isola, il piatto tipico non sia a base di pesce, bensì proprio il coniglio all’ischitana, un piatto di terra. In realtà questa apparente anomalia…

Read more

Vino di Ischia: una tradizione plurimillenaria

Ischia: l’isola del vino  Il prestigio del vino ischitano, frutto di una tradizione plurimillenaria, ha ricevuto il suo primo riconoscimento ufficiale nel 1966 quando all’Ischia Bianco e all’Ischia Rosso viene assegnata la prima DOC campana e la seconda nazionale. A quell’epoca la crescita turistica dell’isola d’Ischia era sì iniziata ma non aveva ancora raggiunto la…

Read more