Info a cura dell' Hotel Terme La Pergola e Villa Flavio


Ischia Natura

Fonti termali a Ischia: le sorgenti del benessere

Chi va in vacanza ad Ischia ha, nella maggior parte dei casi, l’obiettivo di godersi i benefici effetti delle straordinarie e abbondanti acque termali.È noto che Ischia è di origine vulcanica e che a questa genesi si deve il fenomeno del termalismo, una delle risorse più importanti isolane. La peculiarità di Ischia sta nel fatto…

Read more

Ischia e le terme

Ischia terme è uno dei centri termali più rinomati al mondo e richiama ogni anno migliaia di turisti da ogni angolo del pianeta. Gli antichi Greci, così come gli antichi Romani, conoscevano le proprietà rilassanti delle acque, molto tempo prima che il termine wellness venisse coniato. Molti reperti archeologici attestano la conoscenza e l’uso delle…

Read more

L’acqua da bere a Ischia: le sorgenti da non perdere

L’isola d’Ischia è assai ricca di acque termali che raggiungono temperature molto elevate, mentre sono poche le sorgenti di acqua fredda che si possa anche bere.La più abbondante di queste è sicuramente la fonte di Buceto, che si trova a un’altezza fra i 250 e i 450 mt s.l.m. in una località fra Casamicciola e Barano che…

Read more

Le terme di Casamicciola: acque di puro benessere

Casamicciola Terme è particolarmente ricca di acque termali. Le terme di Casamicciola attingono l’acqua termale dai due dei più rilevanti bacini dell’intera isola: il Gurgitello (in località piazza Bagni) e La Rita, nella zona omonima. Le terme di Casamicciola: la Rita Le terme la Rita di Casamicciola è fra le più antiche sorgenti ischitane e il…

Read more

Le fumarole di Ischia: cosa sono e come visitarle

Le fumarole sull’isola di Ischia Sparsi per l’isola d’Ischia vi sono 69 campi fumarolici (fumarole), che si generano quando attraverso le rocce del sottosuolo riescono a circolare le acque piovane, chiamate tecnicamente fluidi idrotermali. Quando essi entrano in contatto con i magmi, cioè le rocce vulcaniche in stato fluido e piene di gas che costituiscono…

Read more

I parchi termali che offre l’isola d’Ischia

I parchi termali di Ischia rappresentano degli autentici angoli di paradiso sul mare, luoghi ideali di relax e di pace dove passare l’intera giornata. I parchi termali di Ischia si caratterizzano per la presenza di numerose piscine di acqua di mare o acqua termale (a diverse temperature), circondate da giardini con piante esotiche, che conferiscono…

Read more

Le Spa a Ischia: benessere e relax assicurati

Spa e Ischia: un binomio di grande successo Trascorrere una vacanza nell’isola d’Ischia significa in primis SPA, wellness e benessere.In particolare, se si sceglie Casamicciola Terme, si ha la possibilità di godere, anche nei periodi in cui non è possibile andare al mare, di un ambiente ideale per rilassarsi e rigenerarsi, grazie all’atmosfera cordiale dei…

Read more

Fonte La Rita a Casamicciola Terme

La Fonte “La Rita” è la sorgente più antica dell’isola.Probabilmente le sue acque termali venivano già usate nel I e II secolo d.C dai romani, che ci avevano costruito degli archi nelle vicinanze. Vi sono numerosi testi di scrittori e medici del 1500 che menzionavano queste acque miracolose che attiravano persone per le loro caratteristiche di…

Read more

Olmitello, una sorgente a Sant’Angelo d’Ischia

Le acque della sorgente Olmitello sono note sin dall’antichità. A quei tempi erano considerate di “natura divina” per le loro proprietà terapeutiche. La leggenda narra che Tifeo venne scagliato sotto il vulcano Epomeo, il monte più alto dell’Isola d’Ischia, dopo aver mostrato ribellione a Giove e, quindi, destato la sua ira. Tifeo, in punizione sotto…

Read more

Cavascura, una sorgente naturale a Sant’Angelo d’Ischia

La sorgente naturale Cavascura si trova vicino alla spiaggia di Maronti. Vi si accede seguendo il rivolo di acqua calda che scorre sulle pareti di tufo della collina. Man mano che ci si avvicina, si nota il colore viola che predomina in un piccolo corridoio tra le alte pareti di tufo. La sorgente Cavascura è…

Read more

La baia di Sorgeto, una sorgente a Panza d’Ischia

La baia di Sorgeto è una sorgente naturale termale, gelosamente custodita dagli abitanti dell’isola e sconosciuta ai turisti. La sorgente è assolutamente libera, quindi ad accesso gratuito, e frequentabile 24 ore su 24, ed è principalmente utilizzata per le vacanze termali degli isolani. La baia, incastonata tra rocce a strapiombo sul mare in località Sorgeto,…

Read more

Fonte delle Ninfe Nitrodi a Barano d’Ischia

Le Acque di Nitrodi sono famose fin dall’età romana; la testimonianza è su alcune lastre votive dedicate, alle Ninfe ed al Dio, da medici e pazienti in segno di riconoscenza per la salute ritrovata. Gli ammalati venivano a bagnarsi e a bere l’acqua, per trarre giovamento dalle sue eccezionali capacità terapeutiche, proprio laddove si ergeva…

Read more