Info a cura dell' Hotel Terme La Pergola e Villa Flavio


Ischia Natura

Fonte La Rita a Casamicciola Terme

La Fonte “La Rita” è la sorgente più antica dell’isola.Probabilmente le sue acque termali venivano già usate nel I e II secolo d.C dai romani, che ci avevano costruito degli archi nelle vicinanze. Vi sono numerosi testi di scrittori e medici del 1500 che menzionavano queste acque miracolose che attiravano persone per le loro caratteristiche di…

Read more

Olmitello, una sorgente a Sant’Angelo d’Ischia

Le acque della sorgente Olmitello sono note sin dall’antichità. A quei tempi erano considerate di “natura divina” per le loro proprietà terapeutiche. La leggenda narra che Tifeo venne scagliato sotto il vulcano Epomeo, il monte più alto dell’Isola d’Ischia, dopo aver mostrato ribellione a Giove e, quindi, destato la sua ira. Tifeo, in punizione sotto…

Read more

Cavascura, una sorgente naturale a Sant’Angelo d’Ischia

La sorgente naturale Cavascura si trova vicino alla spiaggia di Maronti. Vi si accede seguendo il rivolo di acqua calda che scorre sulle pareti di tufo della collina. Man mano che ci si avvicina, si nota il colore viola che predomina in un piccolo corridoio tra le alte pareti di tufo. La sorgente Cavascura è…

Read more

La baia di Sorgeto, una sorgente a Panza d’Ischia

La baia di Sorgeto è una sorgente naturale termale, gelosamente custodita dagli abitanti dell’isola e sconosciuta ai turisti. La sorgente è assolutamente libera, quindi ad accesso gratuito, e frequentabile 24 ore su 24, ed è principalmente utilizzata per le vacanze termali degli isolani. La baia, incastonata tra rocce a strapiombo sul mare in località Sorgeto,…

Read more

Fonte delle Ninfe Nitrodi a Barano d’Ischia

Le Acque di Nitrodi sono famose fin dall’età romana; la testimonianza è su alcune lastre votive dedicate, alle Ninfe ed al Dio, da medici e pazienti in segno di riconoscenza per la salute ritrovata. Gli ammalati venivano a bagnarsi e a bere l’acqua, per trarre giovamento dalle sue eccezionali capacità terapeutiche, proprio laddove si ergeva…

Read more