Info a cura dell' Hotel Terme La Pergola e Villa Flavio


Ischia Natura

Ischia e le terme

Pin it

Ischia terme è uno dei centri termali più rinomati al mondo e richiama ogni anno migliaia di turisti da ogni angolo del pianeta. Gli antichi Greci, così come gli antichi Romani, conoscevano le proprietà rilassanti delle acque, molto tempo prima che il termine wellness venisse coniato.

Molti reperti archeologici attestano la conoscenza e l’uso delle acque termominerali di Ischia da parte dei primi coloni greci, approdati sull’isola nell’VIII sec. a.C. . I Romani utilizzarono e apprezzarono tali acque, indicandole come “Aquae Aenariae”. Nei secoli bui del Medioevo, le acque termali furono dimenticate, per poi conoscere un nuovo impulso verso la fine del ‘500, per merito del medico calabrese Giulio Jasolino, professore dell’Università di Napoli. Il Dottore Jasolino, sbarcato ad Ischia, rimase affascinato dalla bellezza dei luoghi e dalle numerose sorgenti ivi esistenti e ne capì le potenzialità. Ristrutturò le primitive terme di Ischia e volle sperimentarne personalmente l’efficacia, facendo arrivare sull’isola pazienti affetti da diverse patologie.

Studiò la composizione e la natura delle varie acque e pubblicò la prima e più famosa delle opere sul termalismo: “De rimedi naturali che sono nell’isola di ‘Pithaecusa’, isola oggi detta di Ischia”.
Vicino alle sorgenti sorsero le prime terme di Ischia, che raggiunsero il massimo splendore alla fine dell’ottocento, tanto che l’isola divenne Ischia Terme. In quel periodo medici illustri, come Gian Andrea D’Aloisio, E. Chevalley De Rivaz, Vincenzo Morgera e molti altri, condussero studi sulle acque e su Ischia Terme.

Durante la prima e la seconda guerra mondiale ci fu una pausa nell’uso e nella frequentazione delle terme di Ischia, ma la nuova rinascita avvenne tra la fine degli anni quaranta e l’inizio degli anni cinquanta. Il Cavalier Angelo Rizzoli, cineasta ed editore milanese, diede un’impostazione nuova e moderna a Ischia Terme, non solo dal punto di vista strutturale, ma anche sul fronte scientifico.
Grazie anche alla produzione di numerosi film ambientati sull’isola e proiettati in tutto il mondo, Ischia diventa stazione di cura e soggiorno di fama internazionale, rinomata per il wellness e per un ambiente che favorisce il benessere psico-fisico dell’individuo.

Il segreto delle acque di Ischia terme risiede nell’origine vulcanica dell’isola: l’acqua assorbe una serie di minerali, a seconda del tipo di roccia con cui reagisce chimicamente, e, venendo a contatto con l’organismo, restituisce un impatto positivo.

L’acqua delle terme di Ischia si raccoglie a grandi profondità, in veri laghi sotterranei, che danno origine a bacini diversi. Oltre al suo effetto rilassante, l’acqua termale dell’isola, ricca di minerali, è soprattutto un’acqua terapeutica, foriera di effetti benefici sull’organismo. Un bagno termale è rigenerante, stimola il metabolismo, aiuta a rilassarsi e migliora il riposo notturno.

L’acqua di Ischia terme ha una forte azione sul sistema cardiovascolare, per questo un bagno termale non deve durare troppo a lungo. Questa speciale acqua cura diverse patologie: problemi reumatici, artriti, osteoporosi, infiammazioni croniche del nervo sciatico, postumi di fratture e interventi chirurgici, infiammazioni delle prime vie respiratorie, malattie della pelle. Inoltre, queste acque hanno un effetto positivo contro il processo di invecchiamento, levigano la pelle e aiutano a combattere gli inestetismi della cellulite.

Ogni giorno è possibile trarre benefici dalle cure termali a Ischia. Presso i numerosi e specializzati centri termali, si può usufruire di trattamenti terapeutici, rilassanti ed estetici.

L’acqua delle terme di Ischia è utile a tutti, sia a coloro che stanno bene, per mantenersi in buona salute ed aumentare la forma fisica, sia a coloro che hanno problemi di salute, in special modo se si tratta di patologie croniche.

Le cure termali a Ischia sono eseguite secondo le tecniche più antiche, con una lunghissima tradizione che si tramanda di padre in figlio.

Una vacanza al mare di qualità è sicuramente il momento giusto per dedicare speciali attenzioni al proprio corpo, all’insegna del benessere.

Ischia terme e wellness: un binomio inscindibile, di grande successo.